IL RISTORANTE

Il ristorante, già dopolavoro negli anni cinquanta, è stato ricostruito ex novo nel 1990 su disegno dell'architetto Gino Zani il quale in accordo con la direzione ha cercato di mantenere i caratteri stilistici tipici del luogo facendo largo uso di pietra del monte Titano e legno.
Merita menzione lo stupendo soffitto a volta in legno lamellare.
Dispone di 250 posti a sedere complessivi di cui 180/200 circa all'interno e di due terrazze panoramiche dalle quali si gode una suggestiva vista della vallata del Montefeltro. La saletta riservata con caminetto è ideale per cene o colazioni di lavoro e accoglie un massimo di 30 persone.



IL GESTORE
Stefano Raggi nell'organico della Fratta dal 1984, ha rilevato la completa gestione famigliare nel 1996 dopo essersi diplomato Sommelier professionista.






PRENOTA
Prenota il tuo tavolo grazie
al nostro
modulo [...]






Orario Invernale:
aperto dalle ore:
8.30 alle 23.00
giorno di riposo: mercoledì
chiusura invernale:
dal 9 Gennaio 2017 al 13 Febbraio 2017

Orario Estivo:
aperto dalle ore:
8.30 alle 00.30
aperto tutti i giorni




Il Ristorante La Fratta

nasce nella seconda metà degli anni cinquanta come trattoria o meglio come dopolavoro per ristorare gli scalpellini e gli operai che lavoravano la pietra nella cava adiacente, ora adibita a parcheggio.
Il locale, da sempre proprietà di famiglia, nel 1966 comincia ad essere gestito dai coniugi Alfonsina Balsimelli e Alberto Raggi i quali si prodigarono fin da subito per gettare le basi di quello che è diventato oggi il Ristorante La Fratta, cioè uno dei punti di riferimento della ristorazione sammarinese.
Alberto ed Alfonsina, detta Funny, hanno gestito il ristorante per oltre un trentennio di successi e grandi soddisfazioni. Dal 1984 li affianca il figlio Stefano, il quale forte dell'esperienza trasmessagli dai genitori, e dopo aver frequentato corsi di cucina e dopo essersi diplomato sommelier professionista rileva la completa gestione del locale nel 1996. Stefano Raggi è l'attuale gestore del ristorante, affiancato da uno staff di cucina e di sala di primordine nonchè dalla saltuaria, ma imprescindibile presenza dei genitori.
La cucina è essenzialmente territoriale e regionale. Ottima la materia prima usata, soprattutto le carni che vengono scelte e selezionate con cura. Carni, Pesce, pasta fatta in casa, funghi e tartufi in stagione sono gli elementi che distinguono il Ristorante La Fratta da oltre quarantacinque anni di onorata attività.
La Cucina e lo Staff

La nostra cucina è prevalentemente territoriale, naturalmente rivisitata in chiave moderna e scandita dalla stagionalità delle materie prime.
Olii, salumi, formaggi nostrani, nonchè funghi, tartufi e cacciagione in stagione, pasta esclusivamente fatta in casa ed ancora carni alla brace ed allo spiedo nonchè ottimi menù di pesce.
La Fratta è anche pizzeria con forno a legna.
Già sede-delegazione A.I.S (Ass. Italiana Sommelier) per la Rep. San Marino, il locale dispone di una fornita cantina di circa 200 tra le più prestigiose etichette regionali e nazionali nonchè alcune chicche a livello mondiale gestite personalmente da Stefano Raggi, sommelier professionista dal 1993.
Il servizio è svolto da un team professionale ed affiatato che lavora assieme da almeno un decennio. Lo chef di cucina, Iliev Ognyan Kirilov (detto Oghy) dalle bulgare origini ma proveniente da una venticinquennale esperienza di cucina italiana, cuoco esperto, molto bravo, tradizionale e creativo allo stesso tempo.
In sala tre navigati professionisti, maestri dell'antica ma pur sempre fascinosa arte del servizio alla lampada o flambè.
Tutto il personale di sala parla almeno 3 lingue.
Samir


© 2007-2017 Ristorante La Fratta

Via Salita alla Rocca, 14 - Repubblica di San Marino
Tel. 0549/991594 - Fax 0549/990320 E-mail:fratta@omniway.sm